caricamento pagina...
COS'È SIM SPEED ROOM
È un marketplace ovvero un'applicazione capace di far incontrare domanda ed offerta di eventi di sim-racing.
SSR offre tutti gli strumenti necessari ad ognuno degli attori, piloti, publisher, team-manager.
Per publisher si intendono le comunità o chiunque in generale voglia creare e pubblicare i propri eventi senza necessità di allestire un proprio portale in quanto SSR offre già tutto il necessario.
SSR è una piattaforma multisim ovvero supporta molteplici simulatori permettendone inoltre l'integrazione di ulteriori.
CARATTERISTICHE SALIENTI
SSR ha moltiplici punti di forza che sono riassumibili come segue:

PIATTAFORMA UNICA

Una sola piattaforma per ogni SIM, ogni PUBLISHER (organizzatore di eventi) ed ogni utente evitando le dispersioni di carriere, di dati, di statistiche. La centralizzazione dei dati permette l'armonizzazione dei risultati di ogni gara, ogni partecipazione ad ogni evento dando vita a statistiche uniche. La carriera di ogni pilota non sarà quindi dispersa in numerose e frammentate esperienze.

SERVIZI PER GLI ORGANIZZATORI

Chi organizza eventi non dovrà preoccuparsi di dotarsi di propri strumenti, SSR mette a disposizione un tool per poter organizzare e gestire eventi ed interi campionati con pochissime ed intuitive azioni, configurare un evento, pubblicarlo, caricare i risultati, replay e gestire le sanzioni sono tutte operazioni semplicissime.

SUPPORTO ECONOMICO PER GLI ORGANIZZATORI

Gli organizzatori (chiamati publisher) non dovranno preoccuparsi dei costi di gestione delle loro realtà poichè riceveranno un supporto economico da parte di SSR in modo direttamente proporzionale alla capacità di coinvolgimento degli utenti ai propri eventi.

ACCESSO MOBILE

SSR è pienamente usufruibile anche da dispositivi mobile come tablet e smartphone.

ONLINE ED ONSITE

Su SSR si possono trovare allo stesso modo sia eventi online che onsite ovvero dei centri di simulazione. Tutte le attività svolte presso i centri di simulazione produrranno dati e statistiche perfettamente inglobate sull'unica piattaforma. Un'unica carriera a prescindere dal luogo e modalità in cui si gioca.

UNA PIATTAFORMA INCLUSIVA

A rendere inclusiva la partecipazione su SSR non contribuiscono solo l'essere multi-sim e multi-pubisher ma anche il particolare sistema di ranking e licenze capace di dare modo agli organizzatori di offrire eventi mirati per i diversi target di utenza. I Rookie non dovranno preoccuparsi di competere con i PRO ed i PRO con i rookie, ognuno potrà essere messo in condizioni di competere con avversari del proprio livello a tutto beneficio della qualità e del divertimento. Ognuno potrà inoltre decidere lo spirito di partecipazione più gradito, gli ambiziosi potranno scalare i livelli, chi cerca solo il momento ludico potrà invece divertirsi senza stress.

CARRIERA ED EVENTI ISTITUZIONALI

SSR non è solo un luogo in cui si consumano eventi di simracing ma anche un sistema di selezione del merito. L'articolato sistema di ranking permette di selezionare pressochè in tempo reale i piloti migliori, stilare classifiche e selezionarli per i continui eventi istituzionali organizzati direttamente da SSR con la partecipazione del comparto mediatico.
COME FUNZIONA

PER I PILOTI

Su SSR ogni utente può partecipare ad ogni evento di qualsiasi publisher con un unica tessera. Viene meno quindi la necessità di acquistare una tessera per ogni portale così come apprendere il funzionamento di ogni singola comunità. La piattaforma è unica ed i risultati, statistiche e profili sono unici evitando quindi la dispersione e frammentazione della propria carriera agonistica.

PER I PUBLISHER

SSR offre tutti gli strumenti necessari per poter organizzare gli eventi scegliendo tra i materiali (mod e piste) già presenti in piattaforma o di crearne di nuovi. Allestire un evento è semplicissimo, basta scegliere tutte le componenti, le classi e quindi le auto, la pista e quindi il layout, scegliere un format di partenza, un set punteggio, e la politica di iscrizione. Il numero di opzioni è così vasto da poter soddisfare ogni esigenza. Alla fine l'evento viene automaticamente pubblicato sulla piattaforma e immeditamente accessibile ad ogni evento. Le operazioni post gara sono altrettanto semplici, basta caricare i report prodotti per ottenere immediatamente i risultati, le classifiche ed ogni aggiornamento statistico e di profilo di ogni utente e team coinvolto.

PER I TEAM

I team hanno una propria identità, sono controllati dal proprietario fondatore il quale potrà dare diritto di accesso ad altri collaboratori, potranno fare ingaggi (campagna acquisti) durante ogni singolo campionato ed evento ma potranno anche avere piloti permanentemente sotto contratto.
Fondare un team non costa nulla, ogni pilota può averne uno e può cederlo ad altri.
I team hanno una propria carriera e statistiche.
COME INIZIARE
Iniziare ad usare SSR è semplice per tutti, di seguito verranno date delle brevi istruzioni mirate per ogni tipologia di utente

SE SEI UN PILOTA

Se sei un pilota e vuoi iniziare ad usare SSR non devi fare altro che aprre la home page in cui troverai le ultime news di ogni publisher più quelle ufficiali di Sim Speed Room. Se vuoi consultare l'offerta, in alto trovi dei link rapidi per Eventi, Campionati e Sessioni di hotlap.
Cliccando su ognuno troverai la lista dell'offerta divida per tipologia con a sx una colonna per poter filtrare in base alle tue esigenze e gusti scegliendo tra publisher online ed onsite, per tipologia di auto, per publisher ecc.
Ciccando su ogni evento viene aperta poi la pagina dell'evento con all'interno ogni informazione ed ogni azione possibile. Da questa pagina è possibile iscriversi, ritirarsi, iscrivere il proprio team, effettuare gli ingaggi ma anche andare a consultare le classifiche ed i risultati.

Tessera

Per partecipare occorre una tessera la quale va attivata usando il credito precedentemente caricato. Le tessere così come ogni altra informazione personale si trova nel proprio menù personale che richiede quindi la registrazione che si effettua in pochi istante e richiede pochissime informazioni.
Le informazioni su tessere e sistema economico verranno trattate in un apposito paragrafo.

SE SEI UN TEAM

Se vuoi partecipare con un tuo team è necessario iscriversi ma NON è necessario alcuna tessera o altro pagamento. I team sono completamente gratuiti.
Fondare un team è facilissimo, con un procedura di creazione dove verranno chiesti solo un nome ed un logo.
Creato un team non resta che ingaggiare piloti negli eventi o mettere piloti sotto contratto.
Puoi anche avere dei co-amministratori del team i quali ti aiuteranno alla gestione e potrai sempre cedere il tuo team a chi desideri.

SE SEI UN PUBLISHER

Ovvero desideri creare i tuoi eventi e campionati e quindi diventare un organizzatore. Non ha bisogno di un tuo sito e ne di particolari conoscenze tecniche perchè su SSR tutto ti viene fornito per poter creare velocemente ogni evento tu desideri e proporli istantanemente alla platea di piloti dell'intera piattaforma.
Per creare un publisher basta cliccare sull'apposita entry del tuo menù personale “crea un pubisher”, anche in questo caso ti basta inserire poche info come ma è importante specificare se si tratta di un publisher online (ovvero l'equivalente di una comunità di sim-racing online) o un centro di simulazione quindi con una struttura fisica con postazioni.
Dopo la validazione una nuova voce nel menù personale ti farà entare nel pannello di amministrazione del tuo publisher. Nell'apposita sezione di questo documento troverai ogni info su come amministrare un publisher.
Crea un publisher non costa nulla e puoi creare quanti publisher vuoi. Se per esempio sei un centro di simulazione ma organizzi anche competizioni online puoi distinguere le due attività creando due diversi publisher che potrai controllare in modo distinto ma puoi anche avere due o più publisher dello stesso tipo per poter distinguere le tue attività come meglio credi.
In qualità di publisher riceverai dei contributi economici da SSR in base al successo dei tuoi eventi. Troverai maggiori informazioni nell'apposita sezione.

COME REGISTRARSI

Per registrarsi basta cliccare su NUOVO UTENTE e fornire una email (che sarà anche il nome utente), nome, cognome e scegliere una propria password.
La registrazione è immediata senza necessità di validazione.
Solo dopo essersi registrati si potrà eventualente fondare un team o crear un account di publisher Importante: dopo la registrazione riceverai una mail con all'interno un codice di ripristino, tale codice è consultabile anche nel proprio menù personale. Non smarrirlo e non cederlo a nessuno perchè sarà necessario per il recupero del tuo account qualora nessun'altro sistema dovesse andare a buon fine.

RECUPERO DELLE CREDEZIALI

SSR mette a disposizione alcuni metodi per poter recuperare le credenziali di accesso:
play_arrow tramite email principale ovvero la mail usata in fase di registrazione
play_arrow tramite email secondaria
play_arrow tramite codice di ripristino
è importante quindi immettere un indirizzo email secondario per avere a disposizione più metodi di recupero qualora dovesse essere necesario.
È inoltre importante conservare con cura il codice di ripristino che viene inviato in fase di registrazione e che è sempre disponibile nel proprio menù personale nella gestione del profilo.
Per recuperare il tuo account basta cliccare su RECUPERO ACCOUNT
SEZIONE CONTABILE UTENTE
Per poter partecipare ad ogni evento, un utente deve essere dotato di una tessera la quale si attiva usando il credito a disposizione che avrà precedentemente caricato.

CREDITI

Il credito è un importo in una valuta interna che si ottiene facendo delle ricariche. I crediti si acquistano usando la sezione contabile
A seconda di quanto si carica si ottengono dei crediti. I crediti caricati non hanno scadenza e non sono riscattabili ovvero non si possono ottenere rimborsi per nessuna ragione.
I crediti sono cedibili unicamente tra il team manager ed i suoi piloti sotto contratto (non sotto ingaggio).

ABBONAMENTI E ATTIVAZIONE TESSERE

Nella stessa sezione contabili è possibile attivare una tessera. Le eventuali diverse tessere si distinguono per mesi di validità e/o per servizi a cui danno accesso. Ogni utente in base alle proprie esigenze può attivare la tessera che desidera.
Se si possiede una tessera valida si può partecipare, all'interno della validità della tessera, a tutti gli eventi a cui la tessera da accesso, senza limiti, di qualsiasi publisher online.
Le tessere NON danno accesso agli eventi onsite per i quali è necessario l'acquisto in sede presso il centro di simulazione. SSR pubblica gli eventi dei centri di simulazione i quali possono essere solo prenotati ma non acquistati.

CONSULTAZIONE STATO CONTABILE E STORICO

Nella sezione contabile è possibile prendere visione della situazione attuale ovvero numero di crediti residui, eventuale tessera attiva e sua scadenza oltre alla lista dei movimenti, acquisto crediti e attivazioni tessere.
PROFILO UTENTE
Ogni utente ha un proprio profilo contraddistinto da alcuni indicatori come:
play_arrow Esperienza
play_arrow Skill
play_arrow Safety Ranking
play_arrow Indicatore MR
play_arrow Licenze standard

Puoi controllare in ogni momento in tuo profilo utente.

ESPERIENZA

È un indicatore che, come lascia intuire il nome, si basa sull'esperienza accumulate disputando eventi, campionati o anche sessioni di hotlap. Tutto fa esperienza su SSR, il numero di gare, la sua lunghezza, in km o giri, il numero di sessioni ma anche il numero di modelli, classi e circuiti usati. L'indicatore restituisce l'intera esperienza accumulata nel corso della carriera su SSR. Parte da 0 e può arrivare a 100 dopo un considerevole numero di gare (oltre 200) ma l'indicatore ha un andamento logaritmico dove all'inizio sale rapidamente per poi crescere lentamente.

SKILL

Lo skill è un indicatore che può oscillare tra 0 e infinito ed ha come valore iniziale 1000.
Indica l'abilità del pilota ovvero quanto è più bravo rispetto agli altri. Ogni volta che un pilota, in una gara riesce a terminare in posizione migliore di un altro con skill superiore, il suo skill migliorerà ed allo stesso tempo lo skill del pilota battuto peggiorerà.
Lo skill in sintesi si alimenta con le differenze tra l'aspettativa del risultato che lo skill iniziale pronosticherebbe ed il risultato finale.

SAFETY RANKING

Questo indicatore restituisce la condotta del pilota ovvero la capacità di competere senza incorrere in sanzioni. Il SR ha un valore di partenza pari a quello massimo che è di 100 e può calare fino a 0 dove 0 indica il pilota scorretto e 100 quello corretto.
Si alimenta con tutto l'insieme di provvedimenti disciplinari (sanzioni) che riceve nel corso delle sue gare e di qualsiasi publisher. L'algoritmo di calcolo si basa sulle sanzioni ricevute nelle ultime 50 gare da cui ne deriva che per far migliorare l'indicare sarà sufficiente disputare gare senza incorrere in sanzioni. Se per le ultime 50 gare non si ricevono sanzioni l'indicatore tornerà al valore massimo (100) qualsiasi sia la storia precedente del pilota.
Il SR è alimentato in minima parte anche da un altro indicatore che è l'MR spiegato di seguito.

INDICATORE MR

L'indicatore di mancato ritiro tiene conto di tutti i recenti episodi (ultime 30 gare) in cui un pilota pur essendo iscritto all'evento o campionato non vi partecipa ovvero non risulta presente in nessuno dei report ufficiali prodotti dal simulatore.
SSR permette di ritirarsi completamente da un evento entro un determinato tempo e permette di ritirarsi dall'intero campionato ma su quest'ultimo, se si è iscritti occorre partecipare ad ogni appuntamento. L'assenza da un qualsiasi evento o evento di campionato produrrà un peggioramento dell'indicatore MR che ha un valore massimo e di partenza pari a 100 fino ad arrivare nei casi peggiori a 0.
L'indicatore MR oltre ad avere un riflesso sul Safety Ranking può anche essere utilizzato dai publisher come filtro ovvero nell'organizzazione di un evento o campionato è possibile darne accesso solo agli utenti con Indicatore MR superiore ad una soglia prestabilita.
Come nel caso del Safety Ranking anche con l'MR, per migliorare l'indicatore, è sufficiente disputare correttamente gli eventi, dopo 30 eventi correttamente disputati l'indicatore torna al valore massimo.

LICENZE STANDARD

Le licenze standard profilano il pilota usando i 3 indicatori sopra menzionati ovvero Lo Skill, il Safety Ranking e l'Esperienza.
Nota: Oltre alle standard ci sono anche le licenze private trattate in un successivo paragrafo.
Ogni nuovo utente parte dalla licenza più bassa (ROOKIE) e può ambire a quella più alta (attualmente PRO GOLD) soddisfacendo i requisiti di ogni licenza. Le licenze non si accumulano, quando si verificano le condizioni per un upgrade o download allora si cambia licenza passando per esempio dalla ROOKIE alla AM BRONZE. Non c'è limite di passaggio delle licenze ovvero se ci sono le condizioni si possono passare anche più di un livello alla volta.
Ogni licenza è contraddistinto da livelli minimo di SKILL, SAFETY RANKING ed ESPERIENZA, se solo uno dei 3 indicatori è inferiore al livello richiesto la licenza non può essere assegnata. Se i livelli dei 3 indicatori non soddisfano i requisiti di nessuna licenza si rimane con la licenza ROOKIE che è l'unica che non ha requisiti.
Una vola conquistata una licenza, questa si può perdere se almeno uno dei 3 indicatori sopra citati scendo sotto una soglia che è sempre più bassa della soglia di attivazione.
Supponendo una ipotetica licenza chiamata LIC_ESEMPIO richieda per essere ottenuta:
play_arrow skill: 1500
play_arrow safety ranking: 80
play_arrow esperienza: 60
solo quando i 3 indicatori raggiungeranno i rispettivi valori minimi la licenza viene assegnata ma la stessa licenza ha anche 3 indicatori di disattivazione che potrebbero essere , sempre a titolo di esempio:
play_arrow skill: 1300
play_arrow safety ranking: 70
ovvero per perdere la licenza non basta scendere sotto la soglia di attivazione ma si deve scendere sotto la soglia di disattivazione che ha sempre valori più bassi. Ne deriva che una volta conquistata una licenza non è sufficiente una minima perdita dei propri indicatori per poterla perdere evitando quindi eccessive modifiche della licenza.
N.B. l'indicatore dell'esperienza non è contemplata nei livelli di disattivazione in quanto è l'unico indicatore che può solo crescere e mai diminuire.

LICENZE PRIVATE

A differenze della licenze standard, le licenze private sono assegnate in modo del tutto discrezionale dai publisher. Ogni utente può essere destinatario di una o più licenze private da uno o più publisher.
Le licenze private sono revocabili in ogni momento.

A COSA SERVONO LE LICENZE

Le licenze standard così come quelle private servono per selezionare la platea di utenti destinatari degli eventi.
Ogni publisher nella creazione dei propri eventi (di qualsiasi tipo) può opzionalmente indicare un range di licenze standard e/o una licenza privata per stabilire quali utenti possono iscriversi all'evento. Solo il possesso di una delle licenze indicate permetterà all'utente di iscriversi.
Questo consente la creazione di eventi mirati ad una determinata tipologia di utenti permettendo l'omologazione del livello dei partecipanti garantendo maggiore qualità.
PROFILO TEAM
Ogni team ha un proprio profilo contraddistinto da alcuni indicatori quali:
play_arrow Rank
play_arrow Safety Ranking
play_arrow Licenze standard
Gli indicatori del team sono il risultato delle attività dei suoi utenti ingaggiati durante ogni evento.

Puoi controllare in ogni momento in tuo profilo team.

RANK

Il rank del team ha un funzionamento molto simile a quello dello skill per utente con la differenza che il confronto avviene tra i risultati dei team in ogni gara. Il Rank di partenza è 1000, può scendere a 0 e non ha limiti.

SAFETY RANKING

Il SR del team è direttamente conseguenza delle sanzioni ricevute dai suoi piloti. Si basa sui dati delle ultime 50 gare.
Un team per tenere alto il suo SR (valore iniziale e massimo pari a 100) deve fare in modo che i suoi piloti non incorrano in sanzioni ovvero deve scegliere i suoi piloti non solo in base all'abilità ma anche in base alla correttezza.

LICENZE STANDARD

Come avviene per i piloti, anche nel caso di team le licenze sono la conseguenza degli indicatori di profilo, in questo caso solo Rank e Safety Ranking. Il meccanismo di assegnazione e di perdita delle licenze è identico a quello già descritto per gli utenti. I team hanno licenze specifiche.
Nota:al momento le licenze dei team non sono usate per alcun fine ovvero i publisher nell'allestimento dei propri eventi non possono selezionare i team che hanno accesso in base alla licenza. Si prevede però che nei prossimi sviluppi di SSR anche i team saranno oggetto di selezione in base alle licenze.
RICERCA E GESTIONE DEGLI EVENTI
Su SSR la ricerca degli eventi disponibili e quindi prenotabili dagli utenti è molto semplice usando i link rapidi sulla barra di navigazione.
EVENTI DISPONIBILI
È possibile filtrare l'offerta disponibile in base a molte caratteristiche tra le quali il publisher, i simulatori, categorie ed altro ancora. Con l'uso dei filtri è possibile individuare in poco tempo gli eventi che si desiderano. È possibile inoltre, con un unico click, selezionare solo gli eventi a cui effettivamente si può partecipare nascondendo quindi quelli che per restrizioni di licenza non è possibile partecipare.

CONSULTAZIONE PAGINA EVENTO

Ogni evento, campionato o sessione di hotlap ha una propria pagina sulla quale o dala quale è possibile ottenere ogni informazione dalle date alle licenze adottate, dal sim, classe, modelli e piste usate alla lista iscritti. Sempre dalla pagina dell'evento è possibile eseguire le scelte necessarie ovvero iscriversi, ritirarsi ma anche gestire l'eventuale fase di ingaggio con e per i team.
I risultati dell'evento ma anche la classifica dell'eventuale campionato e a sezione delle sanzioni sono sempre raggiungibili dalla pagina dell'evento.
Come iscriversi e gestire l'iscrizione di un evento Per iscriversi ad un evento , campionato o sessione è molto semplice, basta aprire la pagina dell'evento ed andare alla sezione apposita. Se l'utente può iscriversi troverà subito il pulsante, viceversa troverà il motivo per il quale non può iscriversi come:
play_arrow non ci sono più posti diponibili
play_arrow non si posside una tessera valida
play_arrow non si possiede nessuna delle licenze richieste
play_arrow il proprio indicatore MR è inferiore a quanto previsto dall'evento
Nel caso dell'MR non si tratta di un vero impedimento ma solo di un ritardo di apertura della data di iscrizione. Il mancato posseddo dei requisiti MR (spiegato in precedenza) impedisce di iscriversi prima di un certo tempo, si traduce quindi in una priorità di iscrizione a chi invece ha l'indicatore MR in regola con quanto previsto dall'evento.
L'indicatore MR si applica unicamente sui campionati e non su eventi e sessioni di hotlap.
Per iscriversi basta cliccare in corrispondenza dell'auto che si vuole usare.
Ci si può icrivere in qualsiasi momento, anche a campionato iniziato fermo restando le restrizioni sopra descritte.

Cambiare modello di auto

Si può liberamente cambiare modello di auto (sia auto che eventuamente classe) prima del'inizio del campionato o evento ovvero prima che sia disputata la prima gara (nel caso di campionato) mentre la modifica del modello a campionato iniziato è sempre possibile ma comporta la perdita di tutti gli eventuali punti accumulati.
Non è possibile inoltre cambiare modello di auto quando si è ingaggiati da un team in quanto l'auto del pilota deve sempre coincidere con quella adottata dal team

ISCRIZIONE DEL TEAM

Se il pilota ha anche un team può iscriverlo all'evento o campionato qualora fosse aperto anche ai team.
Per iscrivere il team non è necessario avere alcuna tessera (solo i piloti necessitano di tessere) di conseguenza un utente può partecipare su SSR con il proprio team ingaggiando i propri piloti senza mai aver bisogno di una tessera.
Nota: Non ci sono inoltre limiti numerici di iscrizione per i team ma essendo il numero di piloti chiuso potrebbero verificarsi problemi a trovare sufficienti piloti da ingaggiare.
Anche per i team è necessario scegliere l'auto da adottare dopodichè tutti i piloti ingaggiati dovranno partecipare con la stessa auto scelta.

Ingaggio automatico

Si tratta di una procedura automatica che scatena l'ingaggio automatico tra pilota e proprio team qualora entrambi risultino iscritti. Se si iscrive prima il pilota, all'iscrizione del proprio team questo ingaggia automaticamente il pilota, identica cosa se si inverte l'ordine.
Pilota e proprio team sono sempre ingaggiati automaticamente tranne alcuni specifici casi trattati successivamente.

Ingaggi e contratti

I team possono ingaggiare e contrattare i piloti. La differenza tra ingaggioe contratto consiste nel fatto che l'ingaggio è focalizzato ad un singolo evento o campionato mentre il contratto è determinato da una durata temporale.
In un apposito capitolo viene trattato l'argomento dei contratti.

Invio proposta di ingaggio

L'ingaggio di un pilota può essere chiesto dal pilota o dal team. In ogni caso la controparte deve accettare o rifiutare. Non esistono limiti di proposte di ingaggio ovvero un team può inoltre proposte senza limiti e proposte contemporanee a più piloti così come il pilota può chiedere l'ingaggio a più team contemporaneamente.

Invio proposta di ingaggio

Quando un pilota o un team invia la proposta di ingaggio, la controparte riceve una notifica email e su SSR ed ha 24 ore per decidere dopodichè la proposta scade. In ogni caso team e piloti possono reiterare la proposta.

Accettazione di una proposta di ingaggio

Quando un pilota accetta una proposta di ingaggio di un team o quando un team accetta la proposta di un pilota, il pilota diventa, per l'evento in oggetto (campionato o team) e da quel momento un pilota del team. Eventuali altre proposte da e verso il pilota, di altri team, vengono rifiutate d'ufficio.

Recesso da un ingaggio

Sia team che pilota possono in ogni momento e senza giustificazione o limite recedere dall'ingaggio. Tutti i risultati ottenuti fino a quel momento con il team e per il team restano inalterati. Il team è libero di ingaggiare nuovamente lo stesso o altri piloti così come il pilota è libero di farsi ingaggiare da qualsiasi team.
Se un pilota, in un successivo ingaggio va ad adottare un diverso modello, come già detto il punteggio finora accumulato viene perduto.

Validità di un ingaggio

Gli ingaggi legano un pilota ed un team unicamente fino a che uno dei due dovesse recedere dall'ingaggio ed in ogni caso unicamente all'interno dell'evento o campionato in oggetto. In nessun modo l'ingaggio crea riflessi sul resto dell'attività sia del team che del pilota.

Limiti di ingaggio

I team hanno dei limiti di ingaggio dipendentemente dal sistema adottato dal pubblisher nell'evento/campionato.
È possibile avere o un limite nel numero massimo di piloti ingaggiabili o un limite di skill ingaggiabili.
Il sistema adottato è una delle informazioni presenti nella scheda dell'evento.

Limite di piloti

Quando applicato il limite numerico, il team non potrà avere contemporaneamente più di un certo numero di piloti. Supponendo a titolo esemplificativo un limite di 4, il team può creare proposte di ingaggio anche superiore a 4 ma al 4 piloti che accetta, automaticamente tutte le altre proposte attive verranno rifiutate d'ufficio ed il team non potrà più ne creare e ne accettare nuove proposte. Se però uno o più contratti viene recesso allora potrà nuovamente creare nuovi ingaggi ma sempre nel limite di quanto stabilito (4 nell'esempio citato).

Limite di skill

Quando applicato il limite di skill, il team potrà ingaggiare quanti piloti fino a che la somma dei loro skill non raggiunge un determinato valore. Il valore non è però fisso per tutti i team in quanto il publisher sceglie un coefficiente che moltiplicato il rank del team determina il limite di skill. Di seguito verrà spiegato con un esempio:

un campionato adotta il limite di skill con un coeffiente fissato a 3. Il primo team con un rank a 1000 potrà ingaggiare piloti per un massimo di 3000 punti di rank mentre un secondo team con un rank di 1500 potrà ingaggiare piloti per un massimo di 4500 punti di rank.
Anche in questo caso, nel momento in cui si raggiunge il limite massimo, i contratti in pending sono automaticamente rifiutati.
Considerazione: la proporzionalità rispetto al rank del team consente di calibrare la capacità di ingaggio in proporzionalità al suo livello ma allo stesso tempo consente di creare strategie di scouting in quanto non essendoci limite numerico di piloti ingaggiabili (ma solo totale di skill) si può puntare su piloti che ancora non hanno espresso il loro potenziale. Questo sistema quindi lascia molta più libertà a team manager per la composizione della propria squadra.

Ritiro da un evento/campionato

I piloti possono ritirarsi da eventi e campionati entro una certa data antecedente l'inizio. L'iscrizione avviene premendo un apposito pulsante e la procedura non comporta alcuna penalità, viceversa, superato tale limite il pulsante non sarà più disponibile e sarà impossibile ritirarsi e si resta iscritti fino alla fine.
La mancata partecipazione ad ogni evento o evento di campionato comporta una penalità dell'indicatore MR (mancato ritiro) come già descritto in precedenza.
Il ritiro comporta la recesione automatica dell'ingaggio.

Ritiro da una sessione di hotlap

Il pilota può ritirarsi da una sessione fino a che non comparenella classifica finale o parziale della sessione.

Ritiro del team da un evento/campionato

Il team può ritirarsi in qualsiasi momento sia prima che durante il campionato senza alcuna penalità, il ritiro comporta la recessione automatica di tutti gli ingaggi. Il pilota libero da ingaggi può procedere ad un nuovo ingaggio o restare indipendente. In ogni caso resta il vincolo di utilizzare l'auto già adottata unicamente nel caso abbia già partecipato ad un evento (campionato).

Reiscrizione del pilota e team

Piloti e team possono reiscriversi liberamente. Per il pilota è necessario che ci siano slot liberi e la soddisfazione dei requisiti di iscrizione.
RISULTATI E CLASSIFICHE
Al termine di ogni evento o evento di campionato o sessione di hotlap, il publisher si occuperà de caricamento dei risultati gara su SSR che comporterà l'aggiornamento immediato ed automatico di ogni classifica e profilo oltre alla produzione dei dati per la consultazione da parte degli utenti.

RISULTATI GARA

Ai risultati gara si accede tramite il menù nella pagina evento o campionato.
Ogni evento è composto dai risultati di ogni singola sessione, visionabili separatamente e filtrabili per modello, classe e team (se presente). Il risultato di gara inoltre dispone di un risultato specifico per i team. Per ogni risultato di gara sono presenti i punti classifica sia per pilota che per team ed ogni punteggio è consultabile nel dettaglio della sua composizione.

CLASSIFICHE

Sempre dalla pagina dell'evento o dalla pagina dei risultati è possibile accedere alle classifiche. Anche in questo caso divise per piloti e per team e con ogni dettaglio circa la composizione del risultato.
Le classifiche inoltre sono presentate con ogni evoluzione di ogni gara, è possibile quindi visionare le classifiche come si presentavano al termine di ogni singola gara.
È anche possibile ottenere classifiche di classe e di modelli.

REPLAY

Nella pagina di dettaglio dell'evento o del campionato si trovano, quando il publisher effettua l'upload, i replay di ogni sessione di ogni gara.
GESTIONE DEL PROFILO UTENTE
Ogni utente ha un proprio profilo con molte opzioni e configurazioni.
Nel menù è possibile configurare ogni aspetto della propria pagina personale come la grafica, i contatti ma è poi possibile modificare i dati di accesso (email, pwd, codice ripristino) ed è poi possibile impostare il proprio player per tutti i simulatori.

PLAYER DI GIOCO

Il player di gioco è il nome con il quale risultiamo all'interno dei simulatori. SSR ha nacessità di conoscere il player di ogni utente per poter associare i risulati di ogni report di ogni simulatore con l'anagrafica. Ogni simulatore ha un proprio sistema, rFactor ed rFactor 2 hanno un semplice nome alfanumerico, il player appunto mentre per Assetto Corsa ci si può affidare all'idsteam che è univoco e compare all'interno dei report ed è quind un efficacie sistema di matching.
È altamento consigliato configurare i propri player ed idsteam al fine di assicurare la corretta associazione dei propri risultati di gara

CANCELLAZIONE ACCOUNT

In ottemperanza al Regolamento Generale della Protezione dei Dati (GDPR) è possibile cancellare il proprio account. La procedura richiede diversi passaggi per mera questione di sicurezza ma non è sottoposta a nessuna validazione ma unicamente alla richiesta di conferma da parte dello stesso utente interessato. Alla fine della procedura l'account verrà offuscato ovvero tutti i dati personali vengono rimossi così come ogni dato personale (contatti, email, password). Tecnicamente l'utente continuerà ad essere presente in base dati unicamente per esigenze di integrità della base dati ma in nessun modo è riconducibile all'utente.
Team e publisher verranno chiusi e mai più controllabili.
CREAZIONE E GESTIONE DI UN TEAM
Ogni utente può creare un proprio team a meno che non è già amministratore di uno o sotto contratto.

CREAZIONE DI UN TEAM

La creazione di un team è totalmente gratuita e richiede un nome ed un logo, entrambe in ogni caso modificabili successivamente.
Possedere un team consente di ingaggiare o contrattare i propri piloti ed intraprendere la carriera di team manager.
Partecipare agli eventi con il proprio team non richiede tessere quindi è totalmente gratuito.
Per creare il team basta cliccare sull'apposita voce di menù all'interno del proprio profilo personale

Gestione di un team

Dal proprio menù personale è possibile gestire il team ovvero modificare e personalizzare ogni dato così come assegnare e revocare i diritti di amministrazione, proporre la cessione del team e proporre contratti.
Dal proprio menù personale è possibile gestire il team ovvero modificare e personalizzare ogni dato così come assegnare e revocare i diritti di amministrazione, proporre la cessione del team e proporre contratti.

Amministrazione di un team

Il team manager ovvero il proprietario del team può nominare altri utenti come co-amministratori del team i quali, una volta nominati potranno controllare ogni aspetto del team tranne:
play_arrow gestire le nomine degli amministratori
play_arrow cedere il team
Il team manager può in ogni momento revocare i diritti di amministrazione.

Cessione di un team

Il team manager può poter cedere i suo team a chiunque non sia già in possesso di un altro team, non sia amministratore di team e non sia sotto contratto con nessun team.
La cessione avviene con una proposta il cui destinatario ha 24 ore per accettarla o rifiutarla dopodichè decade.

Gestione contratti

Il team può stipulare contratti con 1 o più piloti senza alcun limite. Il contratto è un vincolo di una determinata durata (6 o 12 mesi). Il contratto può essere proposto unicamente dal team verso il pilota il quale non deve avere un contratto attivo con nessun team, essere un amministratore o proprietario di altro team.
Una volta ricevuta la proposta di contratto, il pilota ha 48 ore per accettarla o rifiutarla dopodichè decade.
Una volta accettato il contratto sia team che pilota possono in ogni caso recedere dal contratto senza alcun limite o conseguenza.
Un pilota sotto contratto non può accettare o inviare altre proposte di ingaggio se non dal team con il quale ha stipulato un contratto. Si tratta quindi di un contratto di esclusiva
TESSERE E PAGAMENTI
All'interno del profilo utente è presente la sezione contabile “saldo e tessere” in cui sono presenti tutte le opzioni e consultazioni di tutto ciò che riguarda l'acquisto di crediti, tessere e storici delle transazioni.
Agli utenti, per poter partecipare agli eventi dei publisher online, è richiesto il possesso di una tessera in corso di validità. Le tessere si attivano usando i crediti già in possesso.

CARICAMENTO DELL'ACCOUNT

Per ottenere dei crediti, utili poi anche per attivare le tessere, è necessario effettuare una ricarica ovvero una conversione di un importo da euro a crediti. Sulla voce "acquisto crediti" è possibile acquistare i crediti scegliendo l'importo.
I crediti acquistati non hanno scadenza e non sono cedibili.

Attivazione tessera

Le tessere si attivano usando i crediti già in possesso. Possono esistere diverse tessere di diversa durata. Una volta attivata non si può sospendere e darà accesso illimitato ad ogni evento online fino alla sua scadenza.
Nota: la validità di una tessera viene controllata in fase di iscrizione di un evento e prescinde dalla reale data in cui l'evento o gli eventi del campionato si disputeranno anche se saranno oltre la data di validità della tessera.

Consultazione storica e saldo

È possibile consultare ogni movimentazione contabile, attivazione tessere e tessera in corso di validità.
SANZIONI E SEGNALAZIONI
SSR ha al suo interno anche tutti gli strumenti dell'impianto disciplinare riassumibili in due voci:
play_arrow Sanzioni
play_arrow Segnalazioni

SANZIONI

Le sanzioni sono assegnate da ogni singolo publisher presso il quale si è disputato l'evento o campionato ma usando gli strumenti forniti da SSR per l'assegnazione delle sanzioni. In caso di sanzioni si riceve una notifica e le sanzioni sono consultabili nel risultato di ogni singolo evento con dettagli circa ogni sanzione ricevuta.
Le sanzioni producono effetto sul calcolo del Safety Rank abbassandolo in modo proporzionale con il numero ed entità delle sanzioni.

SEGNALAZIONI

Le segnalazioni sono uno strumento per mettere al corrente la DG di un publisher di un comportamento o di una situazione avvenuta in un evento per il quale si ritiene necessaria l'analisi.
E segnalazioni sono attive dopo l'evento e solo un partecpante ad un evento può usufruirne.
La segnalazione è anonima ovvero il publisher riceve solo il testo della segnalazione ma non chi la produce.
Lo scopo della segnalazione non è quello di ottenere una sanzione ma unicamente quella di segnalare ovvero mettere al corrente la DG di episodi che altrimenti potrebbero essere trascurati. La DG non ha nessun obbligo ad analizzare quanto contenuto nella segnalazione ne di produrre una sanzione in base a quanto visto.

Limiti

Ogni singolo publisher può decidere di disabilitare le segnalazioni o di limitare il numero di segnalazioni che ogni singolo utente può creare per ogni evento.
È possibile creare segnalazioni fino a che non vengono pubblicate le sanzioni.
PUBLISHER
Su SSR sono previsti due tipi di publisher: online e onsite.

Publisher online

Sono organizzazioni composte da una o più persona (proprietario e co-amministratori) e possono produrre eventi da consumare online. Gli eventi possono essere disputati dagli utenti previo possesso di una tessera.
I publisher online possono essere creare da qualunque utente in qualunque numero e non hanno nessun costo.
I publisisher online sono paragonabili alle organizzazioni tradizionali di simracing o comunità di simracing.

Publisher onsite

Sono organizzazioni fisiche meglio note come centri di simulazione. Producono eventi nell'identico modo di come avviene per gli online ma con la differenza che la partecipazione e quindi l'iscrizione non richiede alcuna tessera in quanto il pagamento ovvero il rapporto commerciale avviene tra utente e centro di simulazione direttamente in loco.
I publisher onsite non possono essere creati e gestiti dai normali utenti SSR

CREARE UN PUBLISHER

La creazione di un publisher richiede un nome, una mail ed un logo, quest'ultimo opzionale dato che può essere inserito e modificato in un successivo momento.
La creazione è subordinata alla validazione di un amministratore, all'approvazione comparirà nel menù personale la lista dei publisher posseduti, cliccando sul nome del publisher si aprirà una nuova pagina con il pannello di amministrazione di cui si parlerà nei successivi capitoli.

Controllare un publisher

Un publisher si controlla dal pannello di amministrazione al quale si accede cliccando sul nome del publisher nel menù personale

Supporto economico di un publisher online

SSR adotta una politica volta al supporto economico degli sforzi di ogni publisher online. Il principio è quello di far maturare contributi economici in proporzione alla capacità di coinvolgimento dei propri eventi. I dettagli sono trattati nella sezione economica del pannello di amministrazione del publisher